Il 10 agosto 2010 veniva inaugurata a Sena la “Caixa Financeira de Caia” (CFC), un istituto bancario dedicato alla promozione del microcredito nel distretto di Caia e nelle zone limitrofe. 5 anni dopo la sua inaugurazione la CFC è un soggetto sempre più  riconosciuto nella comunità. E questo è dimostrato anche dai pareri positivi sia istituzionali che della comunità di Sena raccolti in occasione del quinto anniversario della CFC.

CFC2Secondo il Sindaco di Sena, Adamo abdul Ossumane, con l’aiuto dei fondi della CFC, la rete commerciale nel villaggio di Sena e dei suoi dintorni è cresciuto enormemente. Il finanziamento diretto ai nostri connazionali, sono stati indirizzati sia all’ aumento della produzione di alimenti, sia all’aumento del volume delle merci da parte dei nostri operatori economici, con conseguente incremento del rendimento dalla vendita della loro merce.
riunione SenaInoltre, la comunità di Sena ha visto un’espansione della rete commerciale verso l’estero, ed in particolare con il continente asiatico a cui è destinata la vendita del sesamo prodotto nel distretto di Caia. Ma la CFC non è solo promotrice di servizi economici. Diverse, infatti, sono le iniziative per la comunità incoraggiate dalla CFC come per esempio il concorso “Miglior professore di Sena 2014”, promosso e sponsorizzato dalla Caixa Financeira de Caia con l’obiettivo di promuovere l’operato degli insegnanti attraverso l’individuazione e la premiazione dei migliori.


Donne Sena1Lina Da Concessão Capesse
, commerciante e Presidente del gruppo di risparmio e credito delle donne del villaggio di Sena, ha definito la CFC come una “bolla d’ossigeno” per lo sviluppo economico della regione di Caia. Infatti, è fortemente convinta che i vantaggi che la CFCaia ha portato alla comunità sono incalcolabili: oltre alla consulenza tecnica e allo spazio che offre la Caixa Financiera per svolgere i nostri incontri, la CFC  funge da depositaria per i nostri risparmi, in modo da soddisfare le esigenze della nostra vita quotidiana e realizzare i nostri progetti, come ad esempio la costruzione di case migliori abbandonando così le capanne erbose ad alto rischio d’incendio, l’acquisto di mezzi di trasporto per favorire l’allevamento di bestiame, ed altro ancora.

Vedi anche: 

5 anni con la Caixa Financeira de Caia: le testimonianze – parte 3 Giancarlo Finazzer, membro del Conselho fiscal (novembre 2015)
5 anni con la Caixa Financeira de Caia: le testimonianze – parte 2
(ottobre 2015)
5 anni con la Caixa Financeira de Caia (agosto 2015)
Una giornata con la Caixa Financeira (aprile 2014)