Julai Jone, coordinatore del CAM a Caia, racconta due iniziative che hanno coinvolto i 9 educatori e due coordinatori delle escolinhas nel mese di ottobre: la festa per la giornata nazionale dei professori e la formazione-scambio con gli asili dell’organizzazione ESSOR a Beira.

In Mozambico giovedì 12 ottobre si è festeggiata la giornata nazionale del professore, una celebrazione importante per il contributo e il ruolo che gli insegnanti danno alla costruzione del Paese.

Il CAM ha ricordato la data attraverso la partecipazione degli educatori delle sue quattro escolinhas, (DAF, Lar dos Sonhos, Miriam e Kukomerua) alle cerimonie ufficiali della cittadina, coordinate dall’Associazione Nazionale dei Professori (ONP – Organização Nacional dos Professores). Si sono tenute sfilate, attività culturali – tra cui un recital di poesie – e altre iniziative.

Come CAM le iniziative si sono concentrate all’escolinha Lar dos Sonhos dove gli educatori si sono scambiati regali ed auguri ed hanno condiviso un pranzo di socializzazione.

La giornata nazionale del professore in Mozambico è stata istituita ufficialmente il 12 ottobre 1981 come forma di valorizzare gli sforzi degli insegnanti nello sviluppo del Paese. Ottobre è quindi sempre un mese speciale per gli insegnanti in Mozambico, ma nel caso del CAM quest’anno è anche un mese di grande apprendimento: si sta infatti tenendo un percorso di formazione e scambio con altre escolinhas che operano nella città di Beira. Il primo gruppo, costituito da quattro educatori, ha già svolto la formazione che consiste in due giorni di visita alle escolinhas, incontri nelle comunità circostanti e momenti di formazione con l’organizzazione ESSOR che collabora alla realizzazione di questa attività.

 

Julai Jone – 19 ottobre 2017