Sostegno al Servizio Agricoltura del distretto di Caia

Le attività legate all’agricoltura e alla zootecnia rappresentano la principale e spesso unica fonte di sussistenza per la popolazione del distretto di Caia. L’importanza che il settore riveste per la sopravvivenza di molte famiglie e le limitate risorse con cui operano gli agricoltori hanno spinto il Consorzio, assieme alla Direzione Distrettuale di Agricoltura (Servizio Distrettuale di Attività Economiche), ad avviare e sostenere alcuni processi di innovazione e trasformazione sia delle tecniche che delle forme di organizzazione settoriale.
Parallelamente al grosso progetto di costruzione e avvio della Scuola Agro-zootecnica di Caia e del Centro di Sviluppo Agro Zootecnico  il CAM ha collaborato fino al 2015 a diverse iniziative dell’amministrazione del distretto per il settore rurale.

Le attività del CAM a Caia nel settore rurale sono ora tutte ricondotte all’interno del progetto S.o.mi.ca. Coordinato da CEFA (vedi ). Quasi tutte le attività sopra descritte stanno proseguendo a gestione diretta dell’amministrazione distrettuale.

RISULTATI PRINCIPALI

famiglie hanno avviato una attività di allevamento grazie al fondo rotativo animale del “progetto di ripopolamento bovino”

farmacia veterinaria costruita e consegnata al Servizio Distrettuale di Agricoltura

Casa dell'Agricoltura costruita e consegnata da utilizzare come punto vendita e centro di informazioni sull'agricoltura nella cittadina di Caia

vivaio frutti-forestale allestito

Organizzazione di corsi di apicoltura nella zona dell’interno vocata

Preassunzione e formazione di 4 tecnici agricoli, ora in servizio presso l’amministrazione

Accesso al credito per migliaia di agricoltori grazie ai progetti di microcredito e alla Caixa Financeira de Caia

PERIODO

2002-2015

Costo Totale

€ 66.900

Partner

Istituto Agrario di San Michele all’Adige – Fondazone Edmund Mach
Coldiretti

Finanziatori

Provincia Autonoma di Trento
Fondazione San Zeno

Controparte locale

Servizio Distrettuale di Attività Economiche

CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO

FAI UNA
DONAZIONE

Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto

DONA
IL 5X1000

Un gesto semplice che ha grande valore

DIVENTA
UNO DI NOI

Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi

ISCRIVITI
ALLA NEWSLETTER

Attraverso la nostra newsletter mensile condividiamo aggiornamenti sui progetti, sulla vita del CAM, sulle iniziative in Trentino e in Mozambico, segnalazioni, proposte e riflessioni.

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui