RCC Radio Comunitaria di Caia

Le informazioni del Paese ora giungono anche a Caia sommandosi a quelle locali e fornendo così una visione più ampia e nuovi spunti alla comunità, incoraggiando il dialogo e il processo democratico, costruendo legami e ponti tra le grandi questioni a livello nazionale e le problematiche locali.” …con questo spirito la Radio Comunitaria di Caia ha cominciato a trasmettere nel 2007: un sogno della comunità diventato realtà grazie al progetto del CAM che ha messo in campo il contributo e le competenze di alcuni partner trentini. Da subito la radio è divenuta un importante punto di riferimento culturale e informativo sia per la cittadina di Caia che per gli abitanti delle località interne del distretto per molti dei quali costituisce tuttora l’unico mezzo di comunicazione.

Notiziari locali e nazionali, programmi culturali e formativi e per bambini,informazioni su salute-agricoltura-meteo-protezione civile, programmi di formazione linguistica, programmi di musica locale, nazionale e internazionale, insieme ad annunci e dediche, hanno iniziato ad andare in onda  grazie ad un’equipe di 12 tecnici, speakers a e giornalisti e con una programmazione per metà in lingua locale e per metà in lingua portoghese.

La radio è attualmente gestita dall’associazione comunitaria Chimbuca, costituita nel 2007.

RISULTATI PRINCIPALI

Costruita ed attrezzata una radio comunitaria che trasmette con un raggio di diffusione di circa 60 km

Formato un gruppo di giornalisti, speaker e tecnici per la gestione della radio

Avviata l’operatività della radio bilingue chi-sena e portoghese, punto di riferimento per il distretto in quanto unica emittente, con informazioni locali e nazionali, musica, intrattenimento, comunicazioni di servizio ed annunci, con una popolarità molto elevata

PERIODO

2006-2013

Costo Totale

€ 107.400

Partner

Radio Trentino in Blu
Sanbaradio

Finanziatori

Cassa Rurale di Trento
Provincia Autonoma di Trento

Controparte locale

Associazione Chimbuca
Forcom – Fórum Nacional de Rádios Comunitárias

CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO

FAI UNA
DONAZIONE

Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto

DONA
IL 5X1000

Un gesto semplice che ha grande valore

DIVENTA
UNO DI NOI

Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi

ISCRIVITI
ALLA NEWSLETTER

Attraverso la nostra newsletter mensile condividiamo aggiornamenti sui progetti, sulla vita del CAM, sulle iniziative in Trentino e in Mozambico, segnalazioni, proposte e riflessioni.

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui