Educazione Inclusiva

Già nei primi anni 2000 in Mozambico il ministero dell’Educazione ha sostituito il metodo di insegnamento cosiddetto di “educazione speciale”, cioè rivolto esclusivamente ai bambini disabili, con un approccio inclusivo, riconoscendo quindi l’importanza di un’educazione che privilegi l’integrazione e il rispetto dei diritti dei bambini disabili.

Nonostante questo importante riconoscimento e nonostante il 2008 sia stato dichiarato in Mozambico “Anno dell’educazione inclusiva”, questo approccio è ancora di fatto in fase di introduzione, per la ristrettezza dei mezzi e delle competenze che caratterizza l’istruzione pubblica mozambicana.

Il CAM ha affiancato la Direzione distrettuale di Educazione di Caia nel processo di miglioramento delle competenze degli insegnanti delle scuola primaria in materia di educazione inclusiva lavorando per quasi 10 anni sulla tematica, sia con formazioni per gli insegnanti che appoggiando educatori e formatori esperti per percorsi di integrazione scolastica di adulti e bambini con disabilità.

RISULTATI PRINCIPALI

educatori-facilitatori non udenti formati per aiutare i ragazzi con disabilità uditive inseriti nel sistema educativo di Caia

insegnanti formati sul metodo di educazione inclusiva attraverso corsi di aggiornamento di 2 settimane

adulti non vedenti alfabetizzati grazie a corsi di alfabetizzazione in lingua braille

bambini con disabilità uditive sostenuti nel percorso scolastico

Organizzazione di seminari in tutte le località del distretto sul concetto di educazione inclusiva

Sensibilizzazione delle autorità distrettuali e provinciali sul tema

PERIODO

2007-2015

Costo Totale

€ 42.700

Partner

Acamo-Associacao Dos Cegos De Mocambique

Finanziatori

Provincia Autonoma di Trento

Controparte Locale

Servizio Distrettuale di Educazione Gioventù e Tecnologia

CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO

FAI UNA
DONAZIONE

Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto

DONA
IL 5X1000

Un gesto semplice che ha grande valore

DIVENTA
UNO DI NOI

Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi

ISCRIVITI
ALLA NEWSLETTER

Attraverso la nostra newsletter mensile condividiamo aggiornamenti sui progetti, sulla vita del CAM, sulle iniziative in Trentino e in Mozambico, segnalazioni, proposte e riflessioni.

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui