Dibattiti pubblici, racconti, seminari di letteratura, mostre, cene, corsi, feste e rassegne cinematografiche e fotografiche… Ma anche opportunità di attivarsi nella cooperazione con il Mozambico: tante proposte aperte a chiunque voglia conoscere più da vicino il Mozambico e si voglia mettere in gioco contribuendo alle nostre iniziative.

Programma “Il Mozambico in Trentino”: un ponte culturale che unisce l’Africa al Trentino e all’Italia

Obiettivo generale di questo programma è quello di favorire la nascita sul territorio trentino di una rete di rapporti tra il Trentino ed il Mozambico, in grado di promuovere lo sviluppo economico e/o sociale e/o culturale in entrambe le regioni e favorire scambi reciproci tra comunità del Nord e del Sud del mondo. I progetti e le attività che il CAM realizza in Trentino puntano a rafforzare la capacità di collaborazione e di intercambio economico, sociale e culturale tra diverse organizzazioni Trentine e Mozambicane per produrre nuove forme di iniziative di cooperazione e di reciprocità solidale fra i due sistemi territoriali.

Educazione alla cittadinanza globale ed attività di comunicazione e formazione

Il CAM inoltre, in collaborazione con altre associazioni trentine, promuove iniziative di educazione alla cittadinanza globale rivolte a bambini e ragazzi delle scuole, ma anche a giovani ed adulti in generale ed attività di comunicazione e formazione rivolte sia a tutta la comunità trentina che nello specifico a persone interessate ad attivarsi nel volontariato.

“L’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) è un paradigma che racchiude le modalità in cui l’educazione può sviluppare le conoscenze, le abilità, i valori e le attitudini necessarie agli allievi per garantire un mondo più giusto, pacifico, tollerante, inclusivo, sicuro e sostenibile L’ECG ispira azione, partenariati, dialogo e cooperazione attraverso l’educazione formale e non formale, applica un approccio poliedrico e promuove un ethos di curiosità, solidarietà e responsabilità condivisa. ”
traduzione e adattamento da UNESCO, 2014, Global Citizenship Education. Preparing learners for the challnges of the 21st century

Leggi le news su tutte le ultime attività in Trentino