SVILUPPO UMANO

AREA SOCIO-EDUCATIVA

“Ottenere un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e lo sviluppo sostenibile. Sono stati compiuti importanti progressi verso l’aumento dell’accesso all’istruzione a tutti i livelli e l’aumento dei tassi di iscrizione nelle scuole, in particolare per le donne e le ragazze. Le abilità di alfabetizzazione di base sono migliorate enormemente, ma sono necessari sforzi più audaci per compiere passi ancora più grandi per raggiungere gli obiettivi universali di educazione. Ad esempio, il mondo ha raggiunto l’uguaglianza nell’istruzione primaria tra ragazze e ragazzi, ma pochi paesi hanno raggiunto questo obiettivo a tutti i livelli di istruzione.”
Questo è l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile nr 4 delle Nazioni Unite: garantire un’istruzione inclusiva e di qualità per tutti e promuovere l’apprendimento permanente.
In Mozambico il livello di educazione della popolazione è ancora molto basso, soprattutto nelle aree rurali. Questo mina molte possibilità di sviluppo e di crescita. Il CAM, cerca di contribuire alla maggiore alfabetizzazione delle popolazioni,  tramite alcune iniziative, in particolare sull’educazione pre-scolare.

AREA SOCIO-SANITARIA

“Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età è essenziale per lo sviluppo sostenibile. Progressi significativi sono stati fatti aumentando l’aspettativa di vita e riducendo alcuni dei comuni assassini associati alla mortalità infantile e materna. Sono stati compiuti importanti progressi nell’accrescere l’accesso all’acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari, riducendo la malaria, la tubercolosi, la polio e la diffusione dell’HIV / AIDS. Tuttavia,  sono necessari molti più sforzi per sradicare completamente una vasta gamma di malattie e affrontare molti problemi di salute persistenti ed emergenti.”
Questo è l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile nr 3 delle Nazioni Unite: buona salute e benessere.
In tutto il Mozambico, le condizioni di salute delle persone sono molto difficili e l’accesso alle cure sanitarie quasi inesistenti per molta parte della popolazione, che si rivolge a curatori tradizionali nei propri villaggi. Credenze, lontananza e povertà rendono difficile l’accesso a cure sanitarie appropriate. Il CAM, cerca di contribuire, a migliorare questo accesso tramite alcuni progetti specifici.

 

 

PROGETTI ATTIVI

Educazione

prescolare

Assistenza domiciliare
e sensibilizzazione
alla salute

 

Contrasto alla
violenza di genere

Follow the SUN

PROGETTI CONCLUSI

EducaMoz

Educazione Inclusiva

Oficina Pedagogica

Promozione della salute comunitaria

Nuovo Ospedale di Caia

PROGETTI AREA

Pari opportunità e genere