Sostegno all empowerment femminile
nei distretti di Barué, Macossa, Guro e Tambara

Il progetto “Manica para Mulheres” promuove l’integrazione sostenibile delle donne nelle nelle catene del valore nei settori agricolo, commerciale e del turismo rurale attraverso il rafforzamento delle capacità tecniche, la diffusione delle conoscenze e la creazione di partenariati strategici, con l’obiettivo di dare alle donne, in particolare giovani e alle persone con disabilità, una maggiore autonomia.
L’iniziativa favorisce inoltre lo sviluppo di pratiche innovative e sostenibili, contribuendo all’uguaglianza di genere, allo sviluppo rurale e all’inclusione sociale in Mozambico.
Con l’obiettivo di creare opportunità e crescita, il progetto stabilisce legami tra il Mozambico e l’Italia, promuovendo la condivisione di conoscenze per trasformare le sfide locali in soluzioni globali.

PERIODO

2023 – 2025

COsto totalE

€ 2.660.000
Quota CAM  € 284.461

FinanZIATORI

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

ATS - Promotori

Progettomondo (PMM)
Consorzio Associazioni con il Mozambico (CAM)
Helpcode Italia

partner

Fondazione Micaia (FM)
Grupo de Mulheres de Partilha
de Ideias de Sofala (GMPIS)
Associazione Italiana
per il Turismo Responsabile (AITR)
LEGACOOP Emilia-Romagna

Luogo di implementazione

Provincia di Manica:
Distretti di Barué, Macossa, Guro e Tambara

Funzionari e rappresentanti pubblici coinvolti

Gruppi e associazioni di donne formati

Donne nei settori di formazione

Microcredito e gruppi di risparmio

Agricoltura

Turismo

Visione

Formare le donne che vivono in zone rurali su produzione, trasformazione, commercializzazione, innovazione e imprenditorialità nei settori agroalimentare e del turismo rurale.

Valori

Favorire l’integrazione delle donne in catene di valore sostenibili ed efficienti, con particolare attenzione ai giovani e alle persone con disabilità.

Missione

Creare partenariati tecnici tra Italia e Mozambico, basati sulla condivisione di conoscenze e competenze per lo sviluppo rurale.

L’obiettivo

Promuovere la pace e lo sviluppo sostenibile e inclusivo nella provincia di Manica attraverso la partecipazione delle donne all’economia rurale, in particolare all’agricoltura, commercio e turismo rurale nei 4 distretti.

Attività

Il progetto includerà attività come:

  • Analisi delle filiere produttive da una prospettiva di genere, sostegno alla la formalizzazione delle attività imprenditoriali femminili e campagne di sensibilizzazione sulla microimprenditorialità femminile.
  • Formazione sulle competenze chiave, implementazione di servizi complementari come il baby-sitting e il sostegno al coaching, mentoring e borse di studio per 40 donne.
  • Finanziamento e sviluppo di due imprese miste femminili sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
  • Organizzazione di scambi nei settori agroalimentare e turistico.
  • Rafforzamento delle relazioni tra imprenditrici urbane e rurali per migliorare il mercato.