Sostegno alle filiere di sesamo ortaggi e miele nel distretto di Caia

Il settore agricolo è stato uno degli ambiti  principali di intervento del CAM fin dai primi anni di presenza a Caia (2002). Il Distretto di Caia ha infatti essenzialmente un’economia agricola ed era per tanto importante lavorare in questo ambito se si voleva sostenere uno sviluppo economico e sociale della popolazione  del Distretto e soprattutto di quella maggiormente in situazione di vulnerabilità.
Il Progetto, iniziato nel 2016, è coordinato da CEFA onlus (capofila) con cui il CAM ha stabilito un rapporto di collaborazione proprio per far fronte alle maggiori sfide legate all’ambito agricolo ed è finanziato da fondi dell’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dell’Unione Europea , mira a dare competenze e conoscenze ai beneficiari, al fine di migliorare l’orticoltura e la produzione di sesamo, oltre che a potenziare il settore dell’apicoltura. Tutto ciò attraverso delle tecniche sostenibili a salvaguardia dell’ecosistema.

Nello stesso tempo si desidera stare al fianco dei contadini per migliorare la commercializzazione dei loro prodotti. A tale scopo i contadini si organizzeranno in Comitati di Commercializzazione o cooperative agricole. Si userà inoltre un approccio di “cost sharing” favorendo l’accesso al credito sia esternamente che attraverso gruppi di risparmio e credito.

Risultati previsti

piccoli produttori coinvolti

formatori locali e tecnici del Ministero dell’Agricoltura formati su buone pratiche agricole

La capacità produttiva agricola di 1.600 piccoli produttori, di cui 1.000 nella filiera del sesamo 400 nella filiera orticola e 200 in quella del miele è nettamente migliorata così come il consumo familiare di ortaggi ad integrazione della dieta
I piccoli produttori hanno raggiunto mercati più convenienti per l’approvvigionamento degli input agricoli e più redditizi per la vendita diretta del sesamo e del surplus di ortaggi e miele

PERIODO

2016-2018

Costo Totale

€ 1.462.350

Finanziatori

AICS – Ministero degli Esteri Italiano
Delegazione UE a Maputo

Partner

CEFA onlus (capofila)
Coopermondo
Focsiv-Servizio Civile Nazionale
CESVI
IPEME
SNV

Controparte locale

Servizio Distrettuale di Attività Economiche SDAE
Centro di Sviluppo Agro Zootecnico “Semeando Futuro” (CDAC)

CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO

FAI UNA
DONAZIONE

Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto

DONA
IL 5X1000

Un gesto semplice che ha grande valore

DIVENTA
UNO DI NOI

Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Attraverso la nostra newsletter mensile condividiamo aggiornamenti sui progetti, sulla vita del CAM, sulle iniziative in Trentino e in Mozambico, segnalazioni, proposte e riflessioni.