Costruire resilienza attraverso l’educazione e l’impegno comunitario nelle scuole colpite dal ciclone in mozambico

Due i principali obiettivi del progetto: da un lato integrare e fornire assistenza educativa multisettoriale ai bambini e agli insegnanti; dall’altro lato trasmettere o ampliare nelle comunità locali le capacità e le competenze per rispondere alle emergenze in maniera resiliente, contribuendo così alla Riduzione del Rischio e abbassando la vulnerabilità nelle aree colpite delle province di Sofala e Manica.

Nello specifico il CAM si occupa della ricostruzione delle strutture di 3 scuole elementari pubbliche nel Distretto di Nhamatanda (EPC Dirindir, EPC Solomone Machaque e EPC Manguena), costruendo non solo le classi, ma anche un blocco amministrativo, appartamenti per gli insegnanti e blocchi sanitari differenziati per sesso per gli alunni. Oltre alle attività edili sono stati distribuiti materiali didattici e realizzate formazioni del personale scolastico su tematiche di genere, PSS (supporto psicosociale), violenza contro i bambini (VAC) e sviluppo di abilità/competenze life skills nei bambini.

La prima fase del progetto si è conclusa nel 2021, una seconda parte sta ora proseguendo con il finanziamento della Regione Autonoma Trentino Alto Adige ed il supporto di altri finanziatori e fondi CAM.

RISULTATI PRINCIPALI

Le aule riabilitate

Le ore di formazione effettuate

Le case per professori costruite

Gli studenti e le studentesse raggiunti/e

I kit per professori distribuiti

Gli/le insegnanti raggiunti/e

PERIODO

2020-2022

Costo Totale

€ 400.000

Finanziatori

UNICEF
Unione Europea
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Fondi propri

Partner

UN-Habitat

Controparte locale

Direzione Provinciale di Educazione di Sofala
Direzione Distrettuale di Educazione di Nhamatanda (Sofala)

FINANZIATORI

CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO

FAI UNA
DONAZIONE

Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto

DONA
IL 5X1000

Un gesto semplice che ha grande valore

DIVENTA
UNO DI NOI

Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Attraverso la nostra newsletter mensile condividiamo aggiornamenti sui progetti, sulla vita del CAM, sulle iniziative in Trentino e in Mozambico, segnalazioni, proposte e riflessioni.