VIP Moz

Città innovative, pulite, resilienti e partecipative in Mozambico

Donors
Rep MOZ
Partner

Il progetto promuove uno sviluppo urbano sostenibile e inclusivo della città di Beira attraverso la creazione di una piattaforma digitale che faciliti la raccolta dei rifiuti solidi urbani. La piattaforma MOPA (Monitoria Partecipativa) raccoglie, analizza e distribuisce le segnalazioni inviate da operatori, autorità pubbliche e società civile attraverso il sito, la app e sistemi USSD, e SMS. In questo modo viene rafforzata la capacità degli enti pubblici e di tutti gli stakeholder di gestire i rifiuti solidi urbani. La partecipazione della società civile consente una migliore copertura geografica della raccolta a Beira e Nampula. Viene inoltre istituita una rete intercomunale per lo scambio di buone pratiche in previsione di un’espansione geografica e tematica della piattaforma.

 

IL PROGETTO

Il progetto si pone l’obiettivo specifico di aumentare del 20% la raccolta dei rifiuti solidi nelle città di Nampula e Beira, soprattutto nelle aree svantaggiate e di difficile accesso, attraverso la piattaforma digitale partecipativa e inclusiva MOPA, al fine di ridurre l’impatto ambientale negativo delle città e sostenere un’urbanizzazione sostenibile e resistente ai disastri.

Il CAM si presenta come partner nella città di Beira, in partenariato con il comune, e in particolare con l’assessorato della gestione e alle attrezzature urbane (Vereador de Gestão Urbana e equipamentos) . Tra le varie attività svolte dal CAM, ci sono:

  • formazione di tecnici comunali
  • creazione della sala MOPA dove lavorano i tecnici formati
  • promozione della piattaforma attraverso campagne di sensibilizzazione con attivisti, campagne radiofoniche, creazione di murales, e attività nelle scuole

In aggiunta, il CAM supporta attività di mappamento della città di Beira per la raccolta e analisi dei dati relativi alle problematiche della gestione dei rifiuti, come la presenza di discariche abusive.

Beneficiari

Municipio

Tecnici della sala MOPA

Tecnici Vereação de gestão urbana e equipamentos e meio ambiente (VGUEMA)

PERIODO

05/2021 – in corso

Costo Totale

€ 388.888,89
Quota gestita dal CAM 123.674 

Finanziatori

ENABEL- WeHubit

Partner

ACCRA
Progettomondo MLAL
CAM

LUOGHI DI IMPLEMENTAZIONE

Provincia di Sofala: Città di Beira
Provincia di Nampula: Città di Nampula

RISULTATI ATTESI

1.  Miglioramento degli enti pubblici e di tutti gli stakeholder nella pianificazione e nella gestione logistica dei rifiuti solidi urbani (GRSU) a medio-lungo termine.

2.  Maggior partecipazione della società civile per consentire una migliore copertura geografica della raccolta a Beira e Nampula.

3.  Viene istituita una rete intercomunale per lo scambio e la condivisione di buone pratiche, che consenta un miglioramentoe la preparazione all’espansione geografica e tematica della piattaforma. 

CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO

FAI UNA
DONAZIONE

Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto

DONA
IL 5X1000

Un gesto semplice che ha grande valore

DIVENTA
UNO DI NOI

Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi

ISCRIVITI
ALLA NEWSLETTER

Attraverso la nostra newsletter mensile condividiamo aggiornamenti sui progetti, sulla vita del CAM, sulle iniziative in Trentino e in Mozambico, segnalazioni, proposte e riflessioni.