MUDAR

Mozambique Integrated Urban Development

by Actions and Relationships 

Empowering Local Governance

Soggetto implementatore selezionato dalla Provincia Autonoma di Trento

Investire e responsabilizzare per uno sviluppo sostenibile e inclusivo a Beira

Il progetto MUDAR mira a promuovere uno sviluppo urbano integrato e una governance locale potenziata, al fine di migliorare le condizioni di vita della popolazione di Beira, in Mozambico. Il progetto prevede la formazione e il rafforzamento delle capacità del Comune di Beira e un’azione pilota nel quartiere informale di Macuti, con particolare attenzione alla resilienza, all’inclusione e alla sostenibilità per migliorare le condizioni di vita degli abitanti.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea e realizzato dalla Provincia Autonoma di Trento, di cui il CAM è partner implementatore.

PERIODO

2022-2025

Costo Totale

3.171.733

Finanziatori

 Unione Europea

Partner

CAM – Consorzio Associazioni Mozambico
Conselho Municipal da Beira
IFAPA
Universidade Zambeze – Faculdade de Ciências e Tecnologias
Università degli Studi di Trento
CCI – Centro per la Cooperazione Internazionale

LUOGO DI IMPLEMENTAZIONE

Città di Beira
Provincia di Sofala, Mozambico

 

IL PROGETTO

MUDAR è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della Partnerships per città sostenibili nell’Africa Sub-Sahariana, implementato nella città di Beira, Provincia di Sofala, Mozambico.

La compagine di progetto è composta da un partenariato complesso. La Provincia Autonoma di Trento (PAT) è capofila del progetto a cui si affiancano i partner di progetto: il CAM (soggetto implementatore), l’Università degli Studi di Trento (Unitn), il Consiglio Municipale di Beira (CMB), IFAPA (Istituto di Formazione in Amministrazione Pubblica Autonoma) e l’Università Zambeze (UniZambeze), il Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI). 

L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita a Beira promuovendo uno sviluppo urbano integrato e potenziando la governance locale attraverso 3  principali attività:

1. Formazione e rafforzamento delle capacità del personale del Comune di Beira (CMB): il personale verrà seguito e formato attraverso un training sia pratico che teorico basato sul concetto di Approccio Territoriale allo Sviluppo Locale (TALD).  Il risultato sarà la creazione di una comunità di pratiche sullo sviluppo urbano integrato e uno scambio costruttivo di esperienze e buone pratiche tra la Provincia Autonoma di Trento e le autorità locali mozambicane.

2. Un’azione pilota nel quartiere informale di Macuti: il quartiere di Macuti (25.000 abitanti) è un insediamento urbano informale non pianificato, povero, privo di fognature, strade, sistemi fognari, infrastrutture per la gestione dei rifiuti e  caratterizzato da baracche di latta.  Data la sua rapida espansione sia in termini di popolazione che di estensione, il progetto si propone riqualificare il quartiere attraverso interventi di riqualificazione di infrastrutture, canali di scolo, sistema fognario, verde urbano e l’attivazione di un piano di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Le attività vedranno l’intervento diretto di CMB, imprese locali e cittadini a fianco di personale tecnico specializzato.

3. Supporto alla digitalizzazione del Comune di Beira: la digitalizzazione è ostacolata da fondi limitati, uffici poco attrezzati e mancanza di competenze digitali/informatiche tra il personale. Per questo, il progetto mira a supportare la transizione digitale fornendo i mezzi tecnologici necessari e formando il personale grazie al supporto del Centro di Tecnologie, Informazione e Comunicazione dell’Università Zambeze.

Inoltre, si promuoveranno partenariati tra governo locale e settore privato, verranno selezionate piccole e medie imprese per svolgere le attività favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro  e si propone di creare sinergie e collaborazioni con altre realtà progettuali del CAM come Inovaçao Circular, progetto nell’ambito dell’economia circolare.

RISULTATI ATTESI

1. Il CMB è rafforzato nella sua capacità di urban governance con migliorate capacità tecniche e gestionali, al fine di promuovere servizi efficienti ai cittadini e uno sviluppo locale e sostenibile della città.

2. La qualità della vita degli abitanti del quartiere di Macuti, Beira, è migliorata grazie all’implementazione del progetto pilota per una città “resiliente e verde”. Le azioni di riqualificazione urbana e il piano di raccolta dei rifiuti solidi urbani garantiscono uno sviluppo urbano inclusivo e sostenibile.

3. Il CMB è supportato nella transizione digitale e nell’innovazione grazie all’introduzione di nuovi strumenti informatici e soluzioni digitali; al contempo sono promosse Partnership Pubblico-Private (PPP) al fine di creare nuovi posti di lavoro.

CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO

FAI UNA
DONAZIONE

Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto

DONA
IL 5X1000

Un gesto semplice che ha grande valore

DIVENTA
UNO DI NOI

Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Attraverso la nostra newsletter mensile condividiamo aggiornamenti sui progetti, sulla vita del CAM, sulle iniziative in Trentino e in Mozambico, segnalazioni, proposte e riflessioni.