MICROCREDITO
In Mozambico c’è un enorme potenziale/richiesta per il credito formale, come indicato anche dai dati del Sondaggio Nazionale dei piccoli agricoltori (2015). Il gruppo con maggiori probabilità di accedere ai servizi finanziari formali si traduce in circa 1,5 milioni di persone, ovvero circa 370.000 famiglie. In termini di necessità di servizi finanziari, la priorità è il risparmio per gli input agricoli e per le spese prevedibili e imprevedibili (ad es. spese scolastiche e spese mediche) e sono richiesti come servizi quelli disponibili in modo accessibile, come i risparmi cumulativi e le associazioni di credito, senza i complicati requisiti delle procedure di apertura dei conti imposte da una banca.
Caia, dove il CAM ha iniziato il suo Programma “Il Trentino in Mozambico”, è un distretto rurale dove la gente ancora preferisce nascondere i pochi risparmi nella propria capanna e chiedere prestiti ai familiari e conoscenti, o in peggiore ipotesi ad “usurai”. Spesso è la mancanza di un piccolo capitale iniziale che impedisce di realizzare idee, concretizzare slanci, dare il via a quella che potrebbe essere un’attività lavorativa che significa anche spirito di iniziativa, voglia di riscatto. Così, nel 2005, il CAM, assieme alla Provincia Autonoma di Trento, e con il supporto finanziario e tecnico della Cassa Rurale di Aldeno e Cadine, inizia a finanziare a credito l’acquisto di alcune pompe a pedali per irrigare l’orto e di reti da pesca per un’associazione di pescatori. Con l’aumento delle richieste di crediti, matura l’idea di dare il via ad un progetto più articolato e strutturato per il finanziamento a credito di attività economiche, microprogetti, che le normali istituzioni bancarie, per altro inesistenti nel Distretto, non contemplano per l’esiguità degli importi e l’insufficienza di garanzie da parte della quasi totalità della popolazione.
Un credito di facile accesso per persone tra cui si conta un alto tasso di analfabetismo e per cui lo spirito imprenditoriale è ancora insufficiente a risollevare le misere economie familiari. Un progetto a dimensione umana in cui la vicinanza e l’accompagnamento costante devono andare di pari passo con la serietà e la responsabilità nei confronti dell’impegno assunto di restituzione del prestito. Dopo anni di implementazione, il progetto con un ufficio a Caia ed uno a Marromeu è ora auto-sostenibile sia dal punto di vista finanziario che gestionale ed ha portato all’apertura, nel 2010 di una piccola banca di microcredito, con sede a Sena.
RISULTATI PRINCIPALI
Progetti di microcredito finanziati annualmente*
Euro attualmente impegnati nel fondo rotativo*
Euro di fondo iniziale che hanno generato un capitale prestato di oltre 5 milioni di euro in 10 anni
Gruppi di risparmio e credito (di cui 2 di donne) creati e formati*
*Dati 2021
Finanziati 10.710 progetti (prevalentemente per commercio o edilizia) per un valore di più di 200 milioni di Mtz (circa 5,7 milioni di €), di cui 2.846 a donne, con un tasso di restituzione tra il 95% e il 98%
Creazione di una seconda sede del progetto nel distretto di Marromeu ed una terza sede nel distretto di Inhaminga
Creazione del Micro Banco di Caia (Caixa Financeira de Caia)
PERIODO
2005-in corso
Costo Totale
€ 766.000*
Finanziatori
Cassa Rurale di Aldeno e Cadine;
Programma di Sostegno al Decentramento e allo Sviluppo Economico Locale (MAE)
Partner
Cassa Rurale di Aldeno e Cadine;
Programma di Sostegno al Decentramento e allo Sviluppo Economico Locale (MAE)
Controparte locale
Governo del Distretto di Caia;
Governo del Distretto di Marromeu
*Costo a fine 2021
CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO
FAI UNA
DONAZIONE
Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto
DONA
IL 5X1000
Un gesto semplice che ha grande valore
DIVENTA
UNO DI NOI
Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi