Assistenza domiciliare e sensibilizzazione alla salute

Il distretto di  Caia possiede un solo ospedale rurale che per molti degli abitanti, distanti chilometri e chilometri dalla città di Caia, non risulta facilmente accessibile. Per questo, molte persone malate (di tubercolosi, AIDS, epilessia, malnutrizione, malattie croniche…)  non avevano accesso a nessun tipo di cura e assistenza. L’obiettivo del programma dei Cuidados Domiciliarios (CD), come stabilito dal Ministero della Salute Mozambicano, è fornire assistenza domiciliare alle persone sieropositive e alle loro famiglie nei settori della salute, della nutrizione, dell’igiene e del sostegno psicologico. Il Governo Mozambicano stesso infatti riconosce ed inquadra, con precisi standard di intervento, questa figura sanitaria, così fondamentale nella realtà (rurale e povera) mozambicana.

Il progetto viene attivato nel 2007 e da allora, 22 operatori sanitari domiciliari, insieme a 34 volontari, assicurano l’assistenza domiciliare di alcuni malati in 18 diverse comunità rurali, riferendo i casi più gravi all’ospedale di Caia, oltre a portare avanti attività di sensibilizzazione sui principali temi sanitari, volte anche a ridurre la discriminazione e l’isolamento delle persone con malattie.

I Cuidados Domiciliarios si spostano in bicicletta per assistere i malati più lontani, avendo a disposizione anche due bici-ambulanza per il trasporto dei pazienti all’ospedale.

Nel 2009, gli operatori e volontari si sono costituiti nell’Associazione Mbaticoyane con sede nella Casa della Salute. La Casa è pensata come un centro informativo e formativo che mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un corretto comportamento in termini igienico – sanitari, con particolare attenzione ai temi della prevenzione delle malattie trasmissibili. Tra le attività promosse dall’associazione vi sono corsi di cucina e nutrizione, di inglese, di cucito, vengono organizzati piccoli spettacoli teatrali sui temi della salute, percorsi di confronto e formazione per i medici tradizionali ed un programma radiofonico settimanale sulla salute. Attualmente le attività della Casa della Salute impegnano 8 collaboratori oltre a numerosi volontari.

Per vedere chi sono i cuidados domiciliarios, guarda questo VIDEO

RISULTATI PRINCIPALI

ASSISTENZA DOMICILIARE
Ogni anno circa 600 attività di assistenza, 3800 colloqui con le famiglie degli assistiti, 800 azioni di collegamento tra malati o persone in situazione di difficoltà e le unità sanitarie, 400 ricerche di malati che hanno interrotto o stanno ritardando il ritiro dei farmaci per le malattie croniche. 

Elaborazione e applicazione di nuove modalità di collaborazione (protocolli) tra i medici tradizionali e medici ufficiali (del sistema sanitario), che assicurano un più veloce e diretto accesso all’ospedale di Caia delle persone considerate sieropositive da parte dei curanderos (medici tradizionali).

SENSIBILIZZAZIONE ALLA SALUTE
Ogni anno 1900 incontri comunitari informativi, 400 azioni di supporto alla Direzione Sanitaria nella distribuzione dei farmaci nelle zone più remote del distretto; 80 “dimostrazioni culinarie”, 800 attività di distribuzione di cloro, preservativi e volantini informativi, 20 puntate di sensibilizzazione attraverso la radio, 6 riunioni con i praticanti la medicina tradizionale, 30 rappresentazioni teatrali, 530 colloqui di Counselling Sanitario, 30 bambini formati in elementi base di inglese e cucito.

1 centro polifunzionale per la salute costruito.

Creazione e rafforzamento di un’associazione di operatori sanitari (Associazione Mbaticoyane).

PERIODO

2007-in corso

Costo Totale

€ 744.000*

Costo annuale attuale

circa € 100.000

Finanziatori

Regione Trentino Alto Adige;
Provincia Autonoma di Trento;
Otto per mille della Chiesa Valdese;
 Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano;
Sostenitori privati

Partner

Associazione Mbaticoyane;
ANEMO – Associazione Nazionale degli Infermieri del Mozambico;
Mozambikes;
Nucleo Provincial de Combate HIV/SIDA, Beira

 

Controparte locale

Servizio Distrettuale di Salute, Donna e Azione Sociale;
Direzione Provinciale di Salute;
Ministero della Salute

*Costo fino a fine 2020.

CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO

FAI UNA
DONAZIONE

Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto

DONA
IL 5X1000

Un gesto semplice che ha grande valore

DIVENTA
UNO DI NOI

Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Attraverso la nostra newsletter mensile condividiamo aggiornamenti sui progetti, sulla vita del CAM, sulle iniziative in Trentino e in Mozambico, segnalazioni, proposte e riflessioni.