FOLLOW THE SUN

 Salute UNiversale: comunità attive per l’accesso  all’assistenza sanitaria di base nelle aree rurali

Co-finanziato dall’AICS

In partenariato  con

                                                                      Capofila

Rep MOZ

DPSI – Direzione provinciale di Salute di Inhambane e di Sofala

Il progetto “Follow the SUN-Salute UNiversale”, della durata di 36 mesi, ha l’obiettivo di aumentare la copertura sanitaria nelle aree più remote dei distretti di Caia, Marromeu e Cheringoma nella provincia di Sofala. Infatti, si intende promuovere l’accesso universale ai servizi sanitari di base, attraverso un programma decentrato di promozione della salute che prevede il rafforzamento della metologia di “Brigadas Moveis” da parte del servizio sanitario pubblico e un consolidamento delle partnership locali a favore di una più ampia partecipazione comunitaria nella promozione alla salute.

Beneficiari

Beneficiari totali*

Beneficiari della Provincia di Sofala

Beneficiari totali tra i 0-5 anni

Beneficiari totali tra i 5-14 anni

Beneficiari totali maggiori di 14 anni

*Individui

PERIODO

2022-2025

Costo Totale

1.532.282,80 
Quota CAM   35.070,59

Finanziatori

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Partner

Capofila: Medicus Mundi Italia (MMI)
Direzione provinciale di Salute di Inhambane
Direzione provinciale della Salute di Sofala

 

LUOGO DI IMPLEMENTAZIONE

Provincia di Inhambane (MMI): Distretti di Funhalouro, Panda, Massinga, Morrumbene
Provincia di Sofala (CAM): Distretti di Cheringoma, Marromeu, Caia

 

IL PROGETTO

FOLLOW THE SUN è un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo con l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni di salute della popolazione rurale delle Province di Inhambane e Sofala incrementando l’accesso ai servizi di assistenza sanitaria di base con l’implementazione di un programma decentrato di promozione della salute comunitaria.

Il progetto prevede un’azione su un duplice livello, istituzionale e comunitario, per favorire la ownership locale, attraverso il rafforzamento delle risorse umane in ambito sanitario e comunitario presenti sul territorio, con  l’obiettivo di aumentare l’accesso ai servizi primari, preventivi e di promozione della salute, agendo in sinergia con  le autorità distrettuali e provinciali. Da un lato,  il progetto si propone di rafforzare ed estendere il servizio delle Brigadas Moveis Integradas – équipe sanitarie mobili istituite istituite dal sistema sanitario statale per raggiungere le popolazioni più vulnerabili residenti nelle aree rurali con limitato accesso alle strutture sanitarie. Dall’altro lato, il progetto vuole promuovere e rafforzare il ruolo delle  figure comunitarie (Agenti Comunitari di Salute-ACS), in particolare Agenti Polivalenti Elementari, Attivisti,  Assistenti Domiciliari, attive nella promozione della salute e prevenzione di malattie trasmissibili.

Le attività del CAM si concentrano nella Provincia di Sofala, rafforzando il modello di Primary Health Care centrato sui bisogni delle comunità, nello spicifico:

  • Rafforzamento del servizio delle Brigadas moveis attraverso un supporto organizzativo e finanziario  delle uscite delle BM e formazione del personale sanitario;
  • Identificazione e rafforzamento, attraverso corsi di formazione specifici, delle figure chiave comunitarie impegnate in attività socio-sanitarie e di promozione della salute (ad es. leader comunitari, Agenti Polivalenti Elementari-APE e altri attori riconosciuti dalle comunità);
  • Supporto e rafforzamento dell’associaizone Mbaticoyane nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione sulla promozione della salute e nell’assistenza domiciliare e aderenza ai trattamenti (HIVe Tubercolosi).

RISULTATI ATTESI

1. Servizio delle “Brigadas Moveis Integradas” per il rafforzamento dei Programmi di salute primari potenziato  e integrato nei servizi sanitari distrettuali dei distretti target nelle Province di Inhambane e Sofala.

2. Attori comunitari rafforzati e attivi nella promozione della salute e dei servizi sanitari di base nelle comunità  di riferimento dei distretti target delle province di Inhambane e Sofala.

CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO

FAI UNA
DONAZIONE

Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto

DONA
IL 5X1000

Un gesto semplice che ha grande valore

DIVENTA
UNO DI NOI

Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Attraverso la nostra newsletter mensile condividiamo aggiornamenti sui progetti, sulla vita del CAM, sulle iniziative in Trentino e in Mozambico, segnalazioni, proposte e riflessioni.