Sviluppo di un approccio mainstreaming per le questioni di genere

Sempre consapevole dell’importanza dell’approccio di genere nella progettazione e realizzazione degli interventi, il CAM ha avviato nel 2016 diverse attività propedeutiche all’adozione di alcuni indicatori di parità di genere in tutte le sue aree d’intervento (elemento interno trasversale).

Nel 2017/2018 è stato realizzato e divulgato, in partenariato con l’Università pubblica UNIZAMBEZE, il profilo di genere della Provincia di Sofala e sono state promosse attività di sensibilizzazione agli attori locali, tra cui alcune figure chiave dell’Amministrazione locale.

Il progetto “Sviluppo di un approccio mainstreaming per le questioni di genere” attivo nel 2018 mirava a contribuire alla parità di genere e al rafforzamento dei diritti delle donne nel Distretto di Caia salvaguardando e rafforzando il ruolo delle donne in tutte le attività e migliorando la consapevolezza delle donne interessate dai progetti CAM a Caia sui loro diritti e su un loro maggior accesso ai servizi e alle opportunità presenti nel Distretto.

In coerenza con l’approccio del CAM sono state utilizzate metodologie partecipative, tecniche e strumenti che permettono l’auto-formazione dello staff coinvolto e il rafforzamento delle competenze degli operatori/collaboratori su questi interventi. Il progetto ha incluso attività di sensibilizzazione; realizzazione di percorsi di formazione per lo staff CAM a Caia e per alcuni rappresentanti delle autorità locali sulle tematiche di genere; realizzazione di azioni a livello comunitario focalizzate su aspetti prioritari, con il supporto di un gruppo competente basato a Beira (Grupo de Mulheres de Partilha de Ideias de Sofala – GMPIS).

Il GMPIS è uno spazio per condividere idee e solidarietà tra le donne, aperto a tutte le donne, articolato in modo tematico e in rete. Oggi GMPIS ha circa 20 organizzazioni membri e diversi attivisti/e autonomi che operano nella città di Beira e in vari distretti della provincia di Sofala, incluso il gruppo formatosi a Caia al termine del progetto.

RISULTATI PRincipalI

30 donne beneficiare dei progetti CAM a Caia hanno acquisito conoscenze su alcuni temi prioritari nelle questioni di genere (relazioni di genere e diritti della donna, violenza domestica, salute sessuale e riproduttiva, accesso alla terra, solidarietà tra le donne);

Formazione di un gruppo di attiviste nel distretto di Caia;

Rafforzamento degli sforzi del settore microcredito per favorire l’accesso delle donne ai prestiti;

Realizzazione di formazioni per le famiglie sulle tematiche di violenza famigliare;

Creazione di un gruppo di sensibilizzazione di donne sieropositive che lavora attraverso il teatro (Mae para Maes).

PERIODO

2018-2019

Costo Totale

€ 73.000

Finanziatori

Provincia Autonoma di Trento

PARTNER

UNIZAMBEZE, Beira

Controparte locale

Amministrazione del Distretto di Caia;
Grupo de Mulheres de Partilha de Ideias de Sofala – GMPIS

CI SONO TANTI MODI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO

FAI UNA
DONAZIONE

Con il tuo sostegno concreto possiamo costruire tanto

DONA
IL 5X1000

Un gesto semplice che ha grande valore

DIVENTA
UNO DI NOI

Attivati nel lavoro o nel volontariato con noi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Attraverso la nostra newsletter mensile condividiamo aggiornamenti sui progetti, sulla vita del CAM, sulle iniziative in Trentino e in Mozambico, segnalazioni, proposte e riflessioni.