AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE

È tempo di ripensare a come cresciamo, condividiamo e consumiamo il nostro cibo.

Se fatte bene, l’agricoltura, la silvicoltura e la pesca possono fornire cibo nutriente per tutti e generare redditi dignitosi, sostenendo allo stesso tempo lo sviluppo rurale incentrato sulle persone e la protezione dell’ambiente.
In questo momento, i nostri terreni, acqua dolce, oceani, foreste e biodiversità si stanno rapidamente degradando. Il cambiamento climatico sta esercitando una pressione ancora maggiore sulle risorse da cui dipendiamo, aumentando i rischi associati a disastri quali siccità e inondazioni. Molte donne e uomini rurali non riescono più a sbarcare il lunario sulla loro terra, costringendoli a migrare verso le città in cerca di opportunità.
Il settore agro-alimentare offre soluzioni chiave per lo sviluppo ed è centrale per la fame e lo sradicamento della povertà.

Questo è l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile nr 2 delle Nazioni Unite: porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare e migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile.

In Mozambico, l’agricoltura gioca un ruolo fondamentale nell’eradicazione della povertà. Per questo il CAM, insieme a CEFA, lavora per migliorare la produzione agricola in modo sostenibile ed efficace per la nutrizione e l’economia locale.

Scuola e centro di formazione agro-zootecnici

Sostegno al Servizio Distrettuale

Sesamo ortaggi e miele

Filiera del latte