Il 1 giugno si è celebrata la Giornata Internazionale del Bambino e a Caia centinaia di bambini in festa hanno deposto una corona di fiori nella Praza Dos Trabalhadores. Un piccolo simbolo floreale che serve a rimarcare l’importanza della tutela dei diritti dei bambini del Mozambico e di tutto il mondo. All’evento sono intervenuti Dona Isabel, direttrice distrettuale della Mulher e dell’Acçao Social e il direttore della Cultura Juventude e Tecnologia, che ha sottolineato la necessità di forti tutele per i bambini con disabilità motorie e mentali.

È dal 1975, anno dell’indipendenza del Mozambico, che nel Paese è stata istituita la Giornata del Bambino, a testimonianza della centralità del ruolo dei minori nella società mozambicana. Il 1 giugno, inoltre, è il giorno del compleanno nazionale. Molti bambini, infatti, non essendo iscritti all’anagrafe, non conoscono la data del loro vero compleanno e festeggiano assieme in questo festa di tutti e per tutti.

Le escolinhas di Caia hanno partecipato attivamente organizzando per l’intera giornata giochi con finalità didattico-educative. Le competizioni più avvincenti sono state  “conosci il tuo corpo?” – quiz sull’identificazione delle zone del corpo – e “conta in compagnia” – gara di matematica -.