Condividere competenze  per un futuro migliore – il nostro percorso con Leave Your Mark

Condividere competenze per un futuro migliore – il nostro percorso con Leave Your Mark

Tramite il progetto Leave Your Mark, promosso da POLIMI Graduate School of Management in collaborazione con l’Associazione Gianluca Spina, manager e professionisti mettono a disposizione le loro competenze gratuitamente a organizzazioni non-profit come la nostra, impegnate nella promozione di una società più inclusiva e nella costruzione di un futuro migliore per tutti.

Un grazie ad Andrea Carboni, Massimiliano Benci, Vincenzo Cammarata, Vittoria Stolfi per la consulenza strategica e ad Erika Benedetti per il coordinamento del percorso.

Con il team del progetto, da luglio a dicembre 2025, ci siamo concentrati su diversi aspetti strategici, di comunicazione e marketing, in particolare il ridisegno della Strategia Go-To-Market (GTM), con l’obiettivo di diversificare il fundraising (B2C e B2B) e ottimizzare la comunicazione digitale, con il supporto ulteriore di Elisa Gretter.

Felici e grate di aver avuto questa preziosa opportunità di scambio e contaminazione con il mondo del business, metteremo in pratica i consigli raccolti.

Sofia Rinaldi e Maddalena Parolin CAM.
Da soli si va più in fretta, ma insieme si va più lontano – Lettera di Natale

Da soli si va più in fretta, ma insieme si va più lontano – Lettera di Natale

A voi tutti che avete a cuore il CAM,

Un altro anno sta per chiudersi. È questa l’occasione in cui, prima di proiettarsi verso il futuro, lo sguardo sfugge all’indietro e si confronta con il cammino tracciato, in cerca di conferme, certo, ma soprattutto in cerca della spinta per continuare ad alimentare la speranza, in una società, quella di oggi, complessa e disorientata, indotta ad avere paura e sempre più incapace di ascoltare e comunicare.

Come quella di molte altre Associazioni, grandi e piccole, la Storia di CAM continua ad essere una Storia di Resistenza. Concepita nel 2001, CAM è creatura di genitori diversi, i quali, certo, conoscevano meglio l’obiettivo che li univa rispetto alle strade da percorrere o al tempo da investire o agli spazi da attraversare per raggiungerlo. In realtà, si conoscevano appena e tutto ciò non offriva certo garanzie alla riuscita dell’impresa, anzi!!! Ma il parto avvenne e la creatura CAM sopravvisse. Non solo sopravvisse, crebbe, affrontò sfide e superò ostacoli, viaggiò tra culture e operò scelte. Soffrì e cadde, ma si rialzò sempre, generò cambiamenti e divenne adulta: oggi CAM ha quasi 24 anni! È una creatura giovane e matura, in grado di riconoscere i propri errori e valorizzare tutto ciò che l’ha resa forte e che va oltre l’ immancabile sostegno economico.

Nella sua Storia – in loco e nell’immenso spazio del Paese diventato “fratello” – CAM si è potuta nutrire di un “cibo” sostanzioso e genuino, fatto di molteplici e fecondi incontri, di necessità condivise, di soluzione intraviste insieme, un “cibo” fondato sulle molteplici competenze, professionali ed umane, messe costantemente in campo. E’ questa unione di competenze, di valori condivisi e testimoniati, di umanità la sua più grande forza, la stessa che fa guardare al futuro con fiducia e speranza. La Resistenza non può che essere collettiva perché, come l’Africa insegna, “da soli si va più in fretta, ma insieme si va più lontano”. 

Nel suo cammino, CAM, non é mai stata sola: agli amici si sono aggiunti nuovi amici ed altri ancora si aggiungeranno certo, nel tempo che verrà. A ciascuno CAM augura un Natale denso di affetti e reciproca cura ed un Anno in cui, nel mondo intero, trionfino Pace e fratellanza.

Per il CAM

La Presidente Giovanna Luisa

 

“Insieme senza Confini”: Calendario CAM 2026 con le Escolinhas di Caia e gli asili della Val di Fiemme

“Insieme senza Confini”: Calendario CAM 2026 con le Escolinhas di Caia e gli asili della Val di Fiemme

“Quello che facciamo è solo una goccia nell’Oceano, ma l’Oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo”
 
Madre Teresa di Calcutta
 
 
Vi presentiamo il calendario 2026 realizzato dalla Scuola dell’Infanzia di Ziano (TN), che racconta il legame speciale tra i bambini di Ziano di Fiemme e quelli delle escolinhas di Caia, in Mozambico, sostenute dal CAM. Ogni mese, una foto e una frase raccontano mondi lontani ma vicini.
 
Il ricavato contribuirà a finanziare i progetti di educazione prescolare del CAM e, in particolare, sarà destinato alla realizzazione di un pozzo per l’escolinha Kukomerua di Caia.
 
Offerta solidale consigliata: 8 euro – prenotazioni a info@trentinomozambico.org