Ci lascia una figura unica, per Beira, per il Mozambico, per il CAM.

Abbiamo appreso con grande tristezza la notizia improvvisa della morte di Daviz Simango, Presidente del Movimento Democratico del Mozambico e sindaco di Beira. Simango era stato trasportato d’urgenza in Sudafrica per problemi di salute il giorno il 14 febbraio.

Con Daviz il CAM collaborava da anni: si può dire che a rendere possibile l’avvio delle nostre iniziative a Beira, nel 2016, dopo un lungo periodo di lavoro del CAM limitato al distretto di Caia, sia stata proprio la disponibilità e l’apertura del sindaco. Con il Municipio di Beira, il CAM si è impegnato da subito su interventi nell’ambito della gestione dei rifiuti solidi urbani.

Una collaborazione fruttuosa, caratterizzata da reciproca stima e dalla voglia di lavorare al meglio per la città di Beira, siglata da numerosi incontri tra i rappresentanti del CAM, il sindaco e i suoi collaboratori: sempre cordiale e attento, mai banale, critico e propositivo.

Leader di spicco, Simango era anche a capo del partito MDM, personalità rilevante per la politica nazionale mozambicana. I due principali partiti nazionali, Frelimo e Renamo, da decenni sono in costante contrapposizione, troppo spesso senza riuscire a superare questioni che si trascinano fin dalla conclusione delle ostilità armate, con l’accordo di pace di Roma del 1992.

La presenza del nuovo partito MDM, grazie anche al carisma del suo leader, da alcuni anni aveva iniziato ad aprire una forma di dialogo democratico nuovo e di grande speranza, soprattutto per le nuove generazioni cresciute nelle aree urbane di Beira, Maputo, Quelimane, Nampula. È nelle città, tra i giovani e le persone maggiormente istruite che MDM trova i suoi sostenitori.
Il MDM rappresenta per il paese una speranza di maturità democratica; è possibile che la morte prematura del suo leader indiscusso possa portare indietro il paese a ataviche diatribe.

Beira è una città strategica sia dal punto di vista economico-geografico che dal punto di vista politico: la presenza negli ultimi quasi 20 anni di un sindaco di un partito “terzo”, una personalità con visione e desiderio di sviluppo della città, ha dato un impulso dinamico e positivo riconosciuto a livello internazionale.
Tra i meriti di Simango c’è anche quello di aver fatto in modo che i fondi per la ricostruzione post-ciclone, arrivati da organizzazioni internazionali e altri canali di aiuto, fossero investiti nelle opere e azioni realmente importanti e non andassero a disperdersi.

Quale sarà il destino di Beira e del MDM è davvero presto per ipotizzarlo. Rimane il dolore per la scomparsa di una figura fondamentale del panorama politico nazionale, per un amministratore illuminato, per un partner di fiducia.

Oggi, 26 febbraio 2021, si celebrano a Beira i funerali di Stato. Il CAM è stato invitato a leggere una testimonianza di cordoglio.

 

Nella gallery qui sotto, alcune immagini degli incontri ufficiali del CAM con il sindaco Daviz Simango a Beira