Copertina abec

Esce per “Erickson” il libro “L’abbecedario della nostra dipendenza” una raccolta di interventi a cura dell’autore mozambicano Elisio Macamo.

L’abbecedario” è un saggio che si sviluppa come mappatura di problematiche affrontate “a ruota libera”, non governate da un pensiero sistematico ed in progressivo sviluppo, ma in risposta a sollecitazioni contingenti.

Gli interventi sono stati inizialmente pubblicati sul giornale “Noticias”, quotidiano nazionale mozambicano.

“Nell’ inaugurare con questo libro la propria produzione editoriale in collaborazione con la casa editrice Erickson, il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale desidera mettere l’accento sul tema del linguaggio: come parliamo, cosa diciamo e cosa agiamo quando parliamo. È possibile, sul piano epistemologico ancora prima che linguistico, riconoscere l’Altro da me, da noi (qualsiasi sia la diversità in questione: religiosa, razziale, culturale, sessuale, politica, sociale…) pari dignità e valore? I lemmi che compongono l’Abbecedario di Elísio Macamo, riferiti a diversi termini in voga nel gergo della cooperazione internazionale, offrono una possibile risposta alla questione.” – Jenny Capuano

l testo è disponibile presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale (Vicolo San Marco,1 | 38122 Trento) al costo di 8 Euro.

In alternativa è possibile acquistarlo presso il CAM (Consorzio Associazioni con il Mozambico).

fotografia autore (1)L’autore:

Elísio Macamo, sociologo mozambicano associato all’Università di Bayreuth (DE), è attualmente professore di Studi Africani presso l’Università di Basilea (CH), dove è anche direttore del Centro di Studi Africani e coordinatore del dottorato e del master in Studi Africani. Le sue aree principali di ricerca sono la sociologia del rischio, la tecnologia nel quotidiano, la cultura politica e i metodi qualitativi di ricerca.