Una piccola testimonianza che ci ha inviato il coordinatore delle escolinhas Martinho, che racconta della festa degli insegnanti.
Il 12 ottobre tutto il Mozambico ha festeggiato la giornata nazionale del Professore.
Nel distretto di Caia, gli insegnanti, assieme ai leader della comunità e a parte della popolazione hanno dato inizio ai festeggiamenti portando corone di fiori. Durante la giornata, gli educatori hanno organizzato numerose attività nelle strade vicine all’escolinha Amílcar Cabral, dove erano presenti anche tutti gli educatori e il Consiglio delle Escolinhas, il CAM, e tutto il personale degli asili.
In uno degli interventi fatti durante la giornata, gli educatori hanno espresso molto riconoscimento per il coordinamento delle attività che vengono svolte all’interno delle eEscolinhas, sottolineando la sempre più grande presenza di ulteriori attività che servono al miglioramento futuro delle escolinhas, come ad esempio il triage nutrizionale negli asili, la coltivazione di alcuni ortaggi in piccoli orti o la semina di nuova vegetazione nelle aree vicine alle escolinhas .
Dopo la benedizione del Pastore Domingos Nhenhezi, Martinho ha proposto due giochi per i bambini, che però hanno coinvolto anche i più grandi, rendendo la giornata meravigliosa!