La-nuova-edizione-della-Carta-di-Trento_mediumEcco la nuova edizione della Carta di Trento che si è arricchita di una sezione dedicata al terzo obiettivo del millennio: “promuovere la parità di genere e l’empowerment delle donne”.
Presentazione e testo:

La “Carta di Trento per una migliore cooperazione” è l’esito di un’elaborazione comune, avvenuta tra attori della cooperazione impegnati a diverso titolo nell’attività di solidarietà internazionale e che si arricchisce di anno in anno con una nuova sezione in base agli “Obiettivi di Sviluppo del Millennio”. Questo volume è frutto di un percorso avviato nel 2008 e che ha visto la raccolta di riflessioni da parte di organizzazioni di solidarietà internazionale trentine e nazionali. Riflessioni emerse anche, ma non solo, in occasione dei seminari organizzati annualmente. Dal 2008 sono state diffuse oltre 8.000 copie della “Carta” in più di 100 incontri tra il Trentino ed il resto d’Italia. La “Carta di Trento” per una migliore cooperazione internazionale è una delle iniziative della World Social Agenda, progetto promosso da Fondazione Fontana Onlus che è stato realizzato con il contributo di: Provincia autonoma di Trento; Comune di Trento; Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Tutti i promotori della “Carta di Trento”:

1. Accri
2. Amref Italia
3. Associazione Trentino con i Balcani
4. Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
5. Comitato Collaborazione Medica
6. Consorzio Associazioni con il Mozambico
7. Cuamm Medici con l’Africa
8. Docenti Senza Frontiere
9. Fondazione Fontana
10. Fondazione Ivo de Carneri
11. GTV -Gruppo Trentino Volontariato
12. Ingegneria Senza Frontiere
13. Ipsia del Trentino
14. Mandacarù
15. Museo Tridentino di Scienze Naturali
16. Osservatorio Balcani e Caucaso
17. Progetto Prijedor
18. Saint Martin – Kenya
19. Tremembè
20. Università degli Studi di Trento
21. Wwf

Vedi anche gli articoli: Nuova edizione della Carta di Trento: per la salute di mamme e bambiniCooperazione e diritto all’istruzione