In questo breve resoconto il nostro coordinatore Julai Jone racconta gli avvenimenti più significativi del mese di giugno per il CAM a Caia.

Il mese di giugno a Caia è stato un mese ricco di avvenimenti per le tante festività mozambicane ma anche per il CAM e le sue attività.

Innanzitutto il 1° giugno si è celebrato la giornata internazionale del fanciullo. Come tutti gli anni i nostri 650 bambini che frequentano gli asili hanno trascorso una giornata di giochi, scherzi e tanto divertimento, oltre che con un bel pranzo collettivo. La novità di quest’anno è stato l’invito che la moglie dell’Amministratore del Distretto di Caia, Ernestina Saize Duarte, ci ha fatto per condividere nella residenza ufficiale dell’Amministratore un momento della giornata assieme a lei ed altre personalità importanti come suo marito e il direttore sanitario del Distretto.

Il 16 giugno invece si è festeggiato contemporaneamente la giornata del bambino africano e il giorno del Metical, la moneta mozambicana.

Infine il 25 giugno si è celebrato il 42° anniversario dell’indipendenza del Mozambico. Nel nostro distretto, il governo ha deciso di organizzare la cerimonia all’interno del nuovo mercato di Caia, progettato e in parte costruito dal CAM insieme al governo locale. Oltre alle classiche formalità di rito che contraddistinguono queste commemorazioni e alle danze e manifestazioni culturali quest’anno la particolarità è stata che accanto alla cerimonia si sono organizzate le fiere della salute e dell’agricoltura con la presenza di numerosi venditori. Durante la giornata l’Amministratore del Distretto, João Saize Duarte, ha sottolineato l’importanza della convivenza pacifica ed il rispetto delle leggi, invitando i commercianti e tutti i cittadini a sfruttare e valorizzare la piazza del nuovo mercato commercializzando i propri prodotti in un luogo definito da lui stesso sicuro e senza rischi. Durante la successiva visita agli stand agricoli ha espresso molta soddisfazione per quello che stava vedendo e per lo sviluppo che sta potrà avere il mercato.

Il Mozambico ha ottenuto l’indipendenza dai Portoghesi il 25 giugno 1975 con la proclamazione pronunciata da Samora Moisés Machel che poi divenne il primo presidente della repubblica.

                      

Julai Jone – traduzione e adattamento di Armin Wiedenhofer