L’associazione Mbaticoyane, nata a Caia all’interno del progetto di assistenza domiciliare e sensibilizzazione per la salute, ha vinto per la prima volta un progetto esterno al CAM, rivolto alla sensibilizzazione alla prevenzione di HIV AIDS. Il progetto è finanziato dal Conselho Nacional de Combate ao SIDA (CNCS), un soggetto pubblico, e il suo avvio ufficiale è avvenuto il 29 marzo 2017 presso la Casa de Saúde.

Alla cerimonia di apertura hanno preso parte l’Amministratore del Distretto di Caia, João Saize Duarte, la direttrice del Serviço distrital de saúde, mulher e acção social, Neusa Joel, alcuni leader comunitari e molti altri ospiti.

In quell’occasione l’amministratore ha dichiarato che l’evento è importante in quanto mostra come l’associazione Mbaticoyane stia crescendo. Ha poi incoraggiato i membri dell’associazione a continuare a lavorare in maniera unita e a collaborare in modo da raggiungere altri positivi risultati.

Il progetto, intitolato “Tendeni Pabhodzi” espressione locale che si può tradurre come “camminiamo insieme” ha come obiettivo generale la riduzione del tasso di incidenza di HIV/AIDS nel Distretto di Caia. Sono previste attività di sensibilizzazione sulla prevenzione del virus, affrontando in particolare temi quali l’utilizzo del preservativo, la circoncisione maschile e molti altri, ed avrà durata 10 mesi.

L’associazione Mbaticoyane è una realtà locale, basata nel distretto, fondata nel 2009 con l’obiettivo di operare nelle cure domiciliari nella comunità di Caia e dei distretti confinanti, attraverso l’appoggio del CAM.

Julai Jone 25.04.2017