A voi tutti che avete a cuore il CAM,
Un altro anno sta per chiudersi. È questa l’occasione in cui, prima di proiettarsi verso il futuro, lo sguardo sfugge all’indietro e si confronta con il cammino tracciato, in cerca di conferme, certo, ma soprattutto in cerca della spinta per continuare ad alimentare la speranza, in una società, quella di oggi, complessa e disorientata, indotta ad avere paura e sempre più incapace di ascoltare e comunicare.
Come quella di molte altre Associazioni, grandi e piccole, la Storia di CAM continua ad essere una Storia di Resistenza. Concepita nel 2001, CAM è creatura di genitori diversi, i quali, certo, conoscevano meglio l’obiettivo che li univa rispetto alle strade da percorrere o al tempo da investire o agli spazi da attraversare per raggiungerlo. In realtà, si conoscevano appena e tutto ciò non offriva certo garanzie alla riuscita dell’impresa, anzi!!! Ma il parto avvenne e la creatura CAM sopravvisse. Non solo sopravvisse, crebbe, affrontò sfide e superò ostacoli, viaggiò tra culture e operò scelte. Soffrì e cadde, ma si rialzò sempre, generò cambiamenti e divenne adulta: oggi CAM ha quasi 24 anni! È una creatura giovane e matura, in grado di riconoscere i propri errori e valorizzare tutto ciò che l’ha resa forte e che va oltre l’ immancabile sostegno economico.
Nella sua Storia – in loco e nell’immenso spazio del Paese diventato “fratello” – CAM si è potuta nutrire di un “cibo” sostanzioso e genuino, fatto di molteplici e fecondi incontri, di necessità condivise, di soluzione intraviste insieme, un “cibo” fondato sulle molteplici competenze, professionali ed umane, messe costantemente in campo. E’ questa unione di competenze, di valori condivisi e testimoniati, di umanità la sua più grande forza, la stessa che fa guardare al futuro con fiducia e speranza. La Resistenza non può che essere collettiva perché, come l’Africa insegna, “da soli si va più in fretta, ma insieme si va più lontano”.
Nel suo cammino, CAM, non é mai stata sola: agli amici si sono aggiunti nuovi amici ed altri ancora si aggiungeranno certo, nel tempo che verrà. A ciascuno CAM augura un Natale denso di affetti e reciproca cura ed un Anno in cui, nel mondo intero, trionfino Pace e fratellanza.
Per il CAM
La Presidente Giovanna Luisa
