Un progetto nato dai giovani in servizio civile per sensibilizzare la comunità su temi ambientali, diseguaglianze e diritti

Il servizio civile è tante cose, tra cui una possibilità di conoscere altri giovani con interessi comuni e/o background diversi, che possono fare squadra dando il meglio da queste loro affinità e diversità. Tale intreccio si è manifestato nell’autunno 2022 con la creazione di M.A.P. – Minacce Alla Pace, un progetto finalizzato alla sensibilizzazione della comunità su temi collegati alla pace e alla sua sostenibilità.

Una decina di ragazzi e ragazze in servizio presso il Consorzio Associazioni con il Mozambico (CAM), il Gruppo Trentino Volontariato (GTV), il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, il Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI) e Impact Hub Trento si sono riuniti ed hanno costruito ed ideato un percorso collaborativo da sviluppare in autonomia, supportati nella formazione anche da un fondo ottenuto attraverso la call for projects 2022 del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani “Preparare la Pace: i mezzi e i fini”.

Il progetto consiste in una serie di podcast ed un evento finale. L’obiettivo è quello di mostrare come le minacce alla pace abbiano spesso un fattore in comune, ovvero le diseguaglianze. MAP è quindi un viaggio ed ogni episodio è segna una tappa che racconta alcune delle minacce a ciò che si considera “clima di pace”, che è lo scenario finale a cui si aspira. Per questo, i ragazzi offrono anche spunti di riflessione con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità su tali temi.

Oggi è uscita la terza di cinque puntate, e le ultime saranno pubblicate i prossimi due venerdì. Si possono ascoltare su Spotify, Deezer e Spreaker. Seguendo la pagina Instagram del progetto potete conoscere le giovani e i giovani che hanno preso parte al percorso e scoprire di più sull’evento finale che stanno organizzando per il mese prossimo!

Buon ascolto!