Dal 7 al 9 giugno 2023 si è svolto il Forum Juvenil da Beira, un appuntamento importantissimo nell’agenda del progetto IAC (Inovação Circular) che ha permesso a molt* giovani mozambicani di far conoscere le loro idee imprenditoriali.

Lo scopo del Forum era selezionare, tra numerosi candidati, tre PMI (piccole-medie imprese) che poi saranno accompagnate per due anni in un processo di transizione per un’economia circolare e sostenibile. I giovani imprenditori hanno quindi avuto modo di presentare le proprie idee imprenditoriali attraverso un pitch, ossia uno spazio di intervento per illustrare la propria attività e convincere la giuria a sostenerla.

Non sono ovviamente mancati momenti di dibattito e di conferenze riguardo al tema della sostenibilità nell’economia odierna e futura. Il Professor Jorge Fernando Brandão Pereira ha tenuto un interessante seminario in merito all’economia circolare e verde, mentre la signora Sheila Ibrahimo, imprenditrice mozambicana di grande successo, ha parlato di imprenditoria femminile in Mozambico. Infatti, il Forum si prefiggeva di dare risalto alle idee di business femminili, per supportare la presenza delle donne nell’economia mozambicana. Il Forum si è poi concluso con un concerto tenuto da diversi artisti, tra cui la famosa Assa Matusse.

Il Forum è stato un esempio significativo di cooperazione internazionale, grazie all’appoggio istituzionale da parte dell’Unione Europea in Mozambico, dell’Ambasciata Francese in Mozambico e della cooperazione tedesca tramite l’iniziativa UniNova GIZ e grazie al supporto organizzativo dell’Università Zambeze e dell’Università di Licungo, che hanno ospitato tutti gli eventi del Forum, e dell’incubatore di imprese Palincune, che ha organizzato il seminario del Prof. Pereira.

Qui sotto, abbiamo raccolto delle testimonianza di alcun* ragazz* che hanno preso parte al Forum.

Qual è stata la sessione di lavoro (conferenza o workshop) che ti è piaciuta di più durante il Forum? Perché?

  • È molto difficile decidere quale mi è piaciuto perché sono stati tutti meravigliosi e complementari, per questo ho adorato tutto il forum, però posso dire che il workshop con gli imprenditori della prima settimana, il workshop sulle azioni sociali, sulla biodiversità sono stati meraviglioso!
  • Tutte le conferenze e i workshop sono stati ottimi perché interattivi e mirati a trasmettere conoscenze specifiche

Qual è il valore che vi ha trasmesso il Forum Giovani in relazione alla sostenibilità e all’economia circolare?

  • Il valore che avevo era quello di avere un senso di appartenenza al mondo e che è responsabilità di tutti prendersi cura dell’ambiente da casa, perché il pianeta è la casa di tutti. Ecco perché le azioni di oggi possono essere la ragione per un mondo migliore domani.
  • È un valore incommensurabile, abbiamo imparato molto e può così cambiare la consapevolezza dei familiari, della comunità in generale sulla sostenibilità e sull’economia circolare.

Pensi che il Forum sia stata una buona opportunità per i giovani imprenditori di conoscersi e crescere? Perché?

  • Sì, è stato eccellente, perché abbiamo aperto le nostre menti a nuovi principi e modi sostenibili di fare affari, oltre ad avere un meraviglioso networking.
  • SÌ. Le opportunità che abbiamo avuto in questo processo di forum giovanile sono state enormi, abbiamo avuto l’opportunità di discutere i nostri progetti e creare partenariati. Abbiamo scoperto che oltre ad essere imprenditori, siamo anche clienti gli uni degli altri. Tutti i progetti si completano a vicenda.

Come ti sei sentito durante la presentazione del progetto? 

  • Mi sentivo molto felice, orgoglioso e con un’idea che poteva aiutare le persone, è stato un momento sensazionale.
  • Mi sentivo bene, perché stavo “vendendo” il mio sogno ed era un’opportunità per portare più persone a credere in un futuro sostenibile e migliore per tutti in una sana convivenza tra l’uomo e l’ambiente.