I giovani partecipanti del progetto Generazione Cooperazione hanno condiviso delle raccomandazioni politiche per i candidati alle elezioni provinciali del Trentino. Ora invitano i candidati ad un confronto pubblico sul futuro della Cooperazione Internazionale sabato 23 settembre.

I giovani del Progetto “Generazione Cooperazione”, un’iniziativa giovanile coordinata da FArete, la rete di organizzazioni di Cooperazione Internazionale trentina, invitano tutti i candidati alle elezioni provinciali a partecipare al “Forum sulla Cooperazione Internazionale: I Giovani dialogano con i candidati alle elezioni provinciali.” L’evento si terrà il 23 settembre 2023, alle ore 9, presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trento, Via Inama, 5, Trento.

Il Forum mira a creare un ambiente aperto e inclusivo in cui i giovani, insieme ai candidati, rappresentanti delle istituzioni locali e delle organizzazioni di Volontariato e Cooperazione Internazionale, possano discutere e riflettere sull’importanza della cooperazione internazionale per la comunità locale e per il mondo intero.

Il coinvolgimento attivo dei giovani nella formulazione delle politiche e nelle decisioni che riguardano il futuro comune è cruciale. “La partecipazione dei candidati alle elezioni provinciali a questo forum rappresenterebbe un segno tangibile del loro impegno nei confronti della cooperazione internazionale e del coinvolgimento dei giovani nella vita politica”, spiegano Emanuele Rippa e Zohra Mehri, giovani leader del Progetto Generazione Cooperazione.

Moderato e condotto dai giovani stessi del progetto, il forum conterà anche sugli interventi di Pierino Martinelli, presidente di FArete, Andrea Stocchiero, Campagna 070 e FOCSIV e di un Rappresentante dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dei candidati delle liste e partiti. L’evento è realizzato in collaborazione con: Fondazione Fontana Onlus, Centro per la Cooperazione Internazionale , Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Donne in Cooperazione, Centro Servizi Volontariato e Università di Trento.

Il Progetto Generazione Cooperazione e la Campagna O70 sono  promossi da FOCSIV, Aoi, Cini e Link2007, le più grandi reti e Federazioni di Ong di cooperazione internazionale della società civile italiana, con il patrocinio di ASviS, Caritas Italiana, Forum Nazionale del Terzo Settore e MISSIO. In Trentino, l’iniziativa è coordinata dalla Fondazione Fontana e FArete, che coordina oltre 50 organizzazioni trentine di cooperazione e solidarietà internazionale, in partenariato con l’associazione Viração&Jangada.

Diretta su YouTube: https://www.youtube.com/@faretetrentino

Contatti:

Paulo Lima: paulo@viracao.org

Tel.: 348 193 6763