titoloAl via a marzo il corso “Il Fumetto non ha confini” promosso dalle associazioni trentine GTV, CAM e ATB insieme allo Studio d’Arte Andromeda e al Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale.

Il Corso “Il Fumetto non ha confini”, s’inserisce all’interno del progetto di Educazione alo Sviluppo “60 Storie a Fumetti”, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, Servizio Emigrazione e Solidarietà Internazionale, volto a promuovere un percorso di conoscenza della cooperazione allo sviluppo utilizzando il mezzo della narrazione sotto forma di fumetto.

L’obiettivo del progetto è contribuire alla crescita di un’opinione pubblica trentina consapevole dell’importanza della cooperazione internazionale e della specificità della cooperazione di comunità.
Attraverso il mezzo espressivo del fumetto si cercherà di affrontare le tematiche degli squilibri economici tra nord e sud del mondo, descrivere le problematiche dei territori in cui GTV, CAM e ATB lavorano e gli impatti positivi sulle economie locali che i progetti di cooperazione decentrata/di comunità riescono a creare.
All’interno di questa cornice s’inserisce il corso ad hoc volto ad offrire ai partecipanti una preparazione teorica e pratica sulla costruzione di un fumetto volta alla costruzione di un fumetto.
Il corso suddetto prevede una serie di lezioni di base per chi volesse avvicinarsi anche per la prima volta al mondo del fumetto, verrà strutturato come un’officina creativa che, partendo dai testi scelti dai singoli partecipanti, li accompagnerà, attraverso il necessario percorso teorico e pratico alla costruzione di un loro fumetto. Durante il corso ci sarà un intervento strutturato, a cura del Centro per la Formazione alla solidarietà internazionale, per introdurre il tema della comunicazione non stereotipata delle esperienze di cooperazione di comunità promosse da GTV, CAM e ATB.

E partirà a breve, collegato al corso… un CONCORSO con in palio tre viaggi verso Balcani, Mozambico e Vietnam!! Presto sarà pubblicato il bando con tutte le informazioni!

Per saperne di più sul corso scarica il volantino con i dettagli, programma e altre info!
Per conoscere le storie che ispireranno i fumettisti visita il blog www.60storie.com!

Fumetto FFumetto R