Con l’insediamento del nuovo presidente Felipe Nyusi, vincitore delle elezioni dello scorso 15 ottobre, sono stati nominati i nuovi ministri del Governo del Mozambico, che saranno in carica per i prossimi 5 anni. Tra questi gran parte sono “volti nuovi”, essendo stati riconfermati solo 6 su 28. Il numero dei ministeri è stato inoltre ridotto da 28 a 22, con l’accorpamento di alcune funzioni. Qui l’elenco completo dei ministri nell’articolo di Radio Moçambique.

DSCN7545La ministra dell’Amministrazione Statale, Carmelita Rita Namashulua, recentemente ospite in Trentino (cfr. articolo nel blog di novembre) è stata riconfermata. Al suo ministero viene accorpata la competenza in “Funzione pubblica”.

Parallelamente sono stati nominati i Governatori delle 11 province del Mozambico, con la sostituzione di tutti i precedenti. Per la Provincia di Sofala al posto di Felix Paulo (anche lui partecipante alla visita di formazione istituzionale in Trentino a Novembre, qui accanto in una foto con la ministra e il resto della delegazione), è stata nominata Helena Taipo, in precedenza Ministro del Lavoro. Qui l’elenco dei nuovi governatori.