Fumetti_e_storie_confineSabato 11 giugno alle 17:00, presso il Social Store in via Calepina a Trento si terrà la premiazione del Concorso “60Storie a fumetti”.

Il progetto ha voluto contribuire alla crescita di un’opinione pubblica consapevole della rilevanza della cooperazione internazionale nel mondo interconnesso di oggi e della specificità della cooperazione di comunità. “Disegnando storie di cooperazione che diventano ponti, veniamo trasportati ad incontrare realtà a noi lontane. Come un viaggio che ci avvicina alla conoscenza di mondi e culture diversi dal nostro” Luigi Penasa di Studio D’Arte Andromeda racconterà, durante la serata, di quali sviluppi sta vivendo il mondo del giornalismo grafico.

Infine vi sarà la premiazione delle 3 opere vincitrici del concorso che darà l’occasione anche di leggere le storie che hanno ispirato i fumettisti. In palio ci sono 3 viaggi nei 3 territori coinvolti: Vietnam, Mozambico e Balcani. Vi saranno anche altre 10 opere selezionate, alcune di queste con menzione speciale. In totale sono giunte in concorso 32 opere che hanno stupito la giuria formata anche dall’esperto Giancarlo Alessandrini per profondità, rielaborazione delle storie, leggerezza ed originalità.

Ecco il programma nel dettaglio di sabato 11 Giugno:

17:00 Saluti istituzionali

17:15 Il giornalismo grafico – un momento di riflessione sul linguaggio del fumetto e sulla sua evoluzione recente nel campo del giornalismo. Con Luigi Penasa di Studio d’Arte Andromeda

18:00 Premiazione del concorso 60storie a fumetti ed Inaugurazione Mostra delle opere a concorso con Giancarlo Alessandrini, Totti Buratti, Onorio Clauser, Paolo Rosatti e Laura Bettini

18:45 Brindisi e Concerto di Johnny Mox

Durante la mostra, sarà possibile esprimere il proprio voto per poter assegnare il Premio del pubblico.

Vi aspettiamo numerosi

LocandinaA3