C’è tempo fino all’8 giugno per partecipare con il proprio scatto al concorso fotografico “Trova il Mondo in Trentino”, un concorso single shot dove in palio c’è un buono viaggio dal valore di 1.000 Euro per il Vietnam, il Mozambico o il Kosovo e 3 buoni per attrezzatura fotografica dal valore di 500 Euro, 350 Euro e 250 Euro.

Il tema del concorso è l’essere interconnessi, tra persone, tra territori.

Siamo alla ricerca di Interconnessioni ambientali, dal cambiamento climatico, alla presenza significativa del turismo di massa, dall’inquinamento di una mobilità complessa ai sistemi di produzione su larga scala; Interconnessioni commerciali, dato che il commercio è elemento di scambio e relazione, dipende dal sistema di trasporto e distribuzione e rappresenta un luogo di conoscenza e ricchezza; Interconnessioni culturali: i mille volti delle culture che si miscelano e si incontrano, che cambiano nel tempo per le relazioni tra le persone, gli scambi e le nuove conoscenze; Interconnessioni sociali, uomini e donne che si spostano da un territorio all’altro facendo emergere mille domande rispetto al viaggio, o ai viaggi, rispetto alla vita prima della partenza ed ovviamente anche all’arrivo, magari temporaneo, nei nostri territori. Questi sono solo alcuni dei mille esempi di interconnessioni, siamo alla ricerca della vostra interpretazione fotografica delle interconnessioni, della vostra visione del mondo interconnesso.

Per maggiori informazioni su cosa intendiamo con ‘interconnessioni’ e per stimoli e ispirazioni, a questo link trovate i brevi video dei nostri 3 esperti che in 10 minuti ognuno offrono la loro visione sui temi.

Ma perché abbiamo lanciato questo concorso? Vogliamo stimolare il pensiero critico e lo spirito di osservazione, la capacità di scalfire la superficie delle situazioni e sviluppare empatia e senso di appartenenza ad un’unica comunità umana.

Oltre ai premi descritti, tra tutte le foto pervenute, verranno selezionati 10 scatti che saranno premiati con una stampa e l’esposizione ad una mostra in Trentino che sarà tenuta nel mese di luglio 2018.

Nel dettaglio, il concorso si articola in 2 sezioni:

1 – Trova il mondo in Trentino che prevede di porre l’accento sulle interconnessioni tra il territorio trentino ed il resto del mondo. Le foto presentate in questa sezione dovranno essere scattate nella provincia di Trento.

2 – Trova il mondo a casa tua che prevede di porre l’accento sulle interconnessioni tra un qualsiasi territorio/comunità italiana ed il resto del mondo. Le foto presentate in questa sezione dovranno essere scattate in Italia, al di fuori della provincia di Trento.

Per i dettagli, scarica il Regolamento, in ogni caso ricordati: c’è tempo fino all’8 giugno per inviare uno scatto con la didascalia a fotografia@gtvonline.org.

Scarica qui il modulo di partecipazione.