PDUT EVENTOVenerdì 12 aprile, con la partecipazione dal Mozambico del Direttore del Servizio Distrettuale di Pianificazione ed Infrastrutture Pinto Josè Martins, verrà illustrato al pubblico il lavoro di realizzazione del  Piano Distrettuale di Uso della Terra di Caia.

L’iniziativa

La serata, che si terrà alle 18.30 presso la Sala Falconetto del Comune di Trento (Via Belenzani 20) è organizzata dal CAM assieme al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) dell’Università di Trento, con il patrocinio del Servizio Solidarietà della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Trento.

Interverranno: Paolo Rosatti – presidente del Consorzio Associazioni con il Mozambico onlus
Pinto José Martins – direttore del Servizio Distrettuale di Pianificazione ed Infrastrutture di Caia
Corrado Diamantini – professore di Tecnica e Pianificazione Urbanistica del DICAM e coordinatore scientifico del PDUT
Isacco Rama
– laureando in Ingegneria Edile – Architettura presso l’Università di Trento e membro del gruppo di lavoro del PDUT

Modererà: Pier Giorgio Mattei – responsabile del Servizio Urbanistica e Tutela del paesaggio della PAT

Saluto di apertura: Lia Giovanazzi Beltrami – Assessore alla Solidarietà Internazionale e alla Convivenza della Provincia Autonoma di Trento
Lucia Maestri – Assessore alla Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento

Hanno aderito inoltre: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento, Fondazione Luigi Negrelli, Campomarzio, Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento.

0_00 capa

Il Plano de Uso da Terra

Il 27 dicembre 2012 il Governo del Distretto di Caia ha approvato ufficialmente il Piano Distrettuale di Uso della Terra, frutto di un lavoro di tre anni prodotto dalla collaborazione tra Servizio Distrettuale di Pianificazione e Infrastrutture, Servizio Distrettuale di Attività Economiche, Direzione Provinciale di Agricoltura, Servizio Provinciale di Geografia e Catasto, DICAM-Università degli Studi di Trento e dal Consorzio Associazioni con il Mozambico.

Il PDUT – Plano Distrital de Uso da Terra – “stabilisce la struttura di organizzazione spaziale del territorio di uno o più distretti; identifica aree per i diversi utilizzi e definisce norme e regole da osservare nell’occupazione e nell’uso del suolo e delle sue risorse naturali“. Il Plano approvato è a tutti gli effetti legge dello stato ed ha validità per 10 anni. Obiettivo generale è la progettazione condivisa di una struttura spaziale che sia in grado da un lato di migliorare le condizioni di vita della popolazione del distretto, dall’altro di stimolare uno sviluppo socio-economico attraverso un miglior uso delle risorse naturali.

Il PDUT è quindi un mezzo importantissimo per regolare la gestione della terra, particolarmente necessario nella situazione di crescente interesse “esterno” verso il territorio del distretto, essendo quello di Caia – come il Mozambico e molti altri paesi africani – soggetto a pressanti sollecitazioni, tra le altre, da parte delle multinazionali di agro-businnes.

Il documento è composto dalle seguenti parti: analisi della situazione attuale, scenari di sviluppo, proposte di uso della terra, cartografia e infine gli allegati. E’ stato prodotto con un intenso lavoro sul campo che ha impegnato il CAM ed un gruppo di lavoro composto dai diversi rappresentanti dei soggetti coinvolti.

Per saperne di più:
locandina iniziativa 12 aprile 2013
articolo sull’approvazione del PDUT
intervista con approfondimento