Congratulazioni dottor Pinto!
Con
dividiamo alcune immagini – e la grande gioia – della cerimonia di laurea del signor Pinto, direttore del Servizio Distrettuale di Pianificazione ed Infrastrutture e grande amico del CAM.
Con
dividiamo alcune immagini – e la grande gioia – della cerimonia di laurea del signor Pinto, direttore del Servizio Distrettuale di Pianificazione ed Infrastrutture e grande amico del CAM.
Il CAM invita tutti i soci e volontari ad un importante momento di riflessione e incontro per analizzare l’esperienza di cooperazione comunitaria “Il Trentino in Mozambico – il Mozambico in Trentino” e discutere sulle visioni future.
Di seguito la lettera del Presidente del CAM
Cari Amici,
nel 2011 abbiamo festeggiato insieme i 10 anni del programma di cooperazione comunitaria “Il Trentino in Mozambico – Il Mozambico in Trentino”: è stata una occasione preziosa per fare il punto sul percorso, condividendolo e raccontandolo anche attraverso serate, momenti di incontro, un programma radio e soprattutto il libro “Insieme-Juntos”. In quell’occasione abbiamo avviato un percorso di riflessione per ragionare sulle possibili evoluzioni del programma, inteso come articolazione di progetti sviluppati nel distretto di Caia e nella provincia di Trento, ma soprattutto come esperienza maturata, modello di intervento, sistema organizzativo strutturato e sviluppato negli anni.
Questo percorso di riflessione e pianificazione strategica vuole essere un’opportunità per coinvolgere soci, enti e singoli volontari, finanziatori, simpatizzanti nella definizione del futuro assetto organizzativo e dei programmi in Mozambico ed in Trentino.Per quanto riguarda le attività del programma a Caia, sulle quali logicamente l’attenzione è sempre massima, possiamo dire di essere giunti ad una fase di maturazione che, dopo quella di avvio e quella di consolidamento, ci vede porre, pur in maniera differenziata a seconda dell’attività o del settore, di fronte alla prospettiva di attribuzione di maggiore responsabilità ai partner locali. Ci siamo dati tutta questa estate per valutare bene, settore per settore, insieme ai colleghi e ai partner a Caia, la strada migliore per aumentare l’autonomia gestionale e finanziaria delle iniziative, analizzando quali siano le diverse modalità per ciascuna attività ed i relativi tempi. Per quanto riguarda il programma in Trentino, questioni su cui dobbiamo riflettere e prendere delle decisioni riguardano il livello di investimento in termini di risorse umane e finanziarie e le priorità.
Per andare avanti dobbiamo riflettere non soltanto sull’operatività, ma porci anche delle domande più ampie, relative all’esperienza di cooperazione comunitaria nel suo complesso e al futuro del Consorzio e del Tavolo in quanto organi promotori e gestori.
Sarà questo il tema che vorremmo affrontare con tutti gli attori che in questi anni hanno avuto un ruolo nell’evoluzione di questa esperienza e pertanto vi invitiamo ad una serata di confronto venerdì 3 agosto 2012 alle ore 18 presso la sede del CAM.Vuole essere una occasione per esprimere, oltre che i propri pareri in merito a queste questioni, la propria disponibilità a partecipare alla prosecuzione del percorso di confronto sulla pianificazione strategica, nonché il momento per riaffermare l’intenzione di continuare a partecipare al programma o modificare il proprio modo di parteciparvi.
Per informazioni contattare: cam@trentinomozambico.org

Si ringraziano Gianpaolo e Giovanna Rama per il contributo fotografico e per il resoconto.
Mercoledì 20 giugno alle ore 18.30 si è tenuta l’Assemblea Annuale del CAM. L’incontro, oltre a prevedere l’approvazione del bilancio, è stato l’occasione per incontrare per tutti i partecipanti al Tavolo Trentino con il Mozambico, per aggiornare sul progetto e confrontarsi su prospettive e proposte.