Inizia il nuovo anno, ripartono le iscrizioni per l’anno scolastico 2020 presso le escolinhas CAM!

Si è aperta nei giorni scorsi la campagna di iscrizione alle escolinhas, publicizzata attraverso incontri con la comunità, poster e spot alla Radio Comunitaria di Caia.

La novità di quest’anno è la riduzione del numero complessivo di posti a disposizione nelle escolinhas, una scelta che il CAM ha maturato negli scorsi anni a partire dalle indicazioni pedagogiche di gestione dei gruppi condivise in numerosi incontri, tra cui le formazioni del progetto EducaMoz e quelle del gruppo GTPEPS (soggetto che riunisce diverse realtà che nella provincia di Sofala si occupano di educazione prescolare).

L’obiettivo dell’anno scolastico 2020 è provvedere all’istruzione prescolare di 520 bambini riuniti in 13 classi di 35-40 alunni. Le escolinhas, nate tra il 2004 e il 2008, dopo i primi anni di consolidamento sono presto divenute un servizio “richiesto” dalle famiglie nei 4 quartieri dove sono situate e negli ultimi 10 anni hanno ospitato annualmente un numero totale di bambini variabile tra i 640 e i 700. Purtroppo le possibilitò finanziarie, ma anche gli spazi a disposizione, non ci consentono di proporre un rafforzamento del personale e per questo si è deciso di ridurre il numero di alunni che saranno iscritti, per migliorare la qualità dell’insegnamento e consentire di seguire più da vicino i singoli bambini nel percorso di crescita all’escolinha.
Nel processo di iscrizioni verrà comunque mantenuta l’attenzione ai bambini provenienti dalle famiglie più svantaggiate e alle bambine, con l’aiuto dei consigli dei genitori per identificare le situazioni più bisognose della comunità.

Dal 2003 ad oggi i bambini che hanno completato il ciclo di formazione alle escolinhas sono stati 2.360.

Aiutaci a sostenere il progetto aderendo alla campagna

adotta una escolinha”!